FIRENZE
HOME > Il Cardinale Arcivescovo
S. E. Ennio Card. Antonelli

Il Cardinale S. E. Ennio Antonelli
Ennio Antonelli è nato a Todi il 18 novembre 1936. Dopo le scuole medie e il ginnasio nel Seminario Vescovile di Todi, ha frequentato il Liceo nel Seminario regionale di Assisi. Traferitosi a Roma, per desiderio del suo Vescovo, è stato alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha compiuto gli studi di filosofia e teologia alla Pontificia università Lateranense.
Ordinato presbitero il 2 aprile 1960, nella Diocesi di Todi è stato assistente ecclesiastico dell’Associazione Maestri Cattolici, del Movimento Maestri di Azione Cattolica e del Gruppo Laureati di Azione Cattolica, quindi Rettore del Seminario.
Laureato in lettere classiche all’Università di Perugia, ha insegnato per alcuni anni lettere e storia dell’arte nel liceo classico e nell’istituto d’arte. Dal 1968 al 1983 è stato docente di Teologia dogmatica all’istituto teologico di Assisi e ha insegnato nelle scuole di formazione teologica in varie diocesi dell’Umbria. Ha svolto inoltre intensa attività pastorale a livello parrocchiale e interparrocchiale, facendo una riuscita esperienza di vita comune con altri confratelli sacerdoti...
Leggi tutta la biografia

Documenti recenti del Cardinale Arcivescovo
Stemma del Cardinale Ennio Antonelli
Una galleria di immagini dell'apostolato dell'Arcivescovo
I testi delle lettere pastorali dell'Arcivescovo
Messaggi alle famiglie in occasione delle festività pasquali
In questi anni l'Arcivescovo si è rivolto più volte ai giovani della Diocesi. Riportiamo i testi delle sue lettere.
I testi delle omelie dell'Arcivescovo
I testi di alcune interviste
Altri interventi