Martedì 22 Luglio - Santa Maria Maddalena
Scuole formative
Siti Segnalati
MESSAGGIO DEL VESCOVO AI TURISTI
A tutti voi ospiti di questa terra il mio benvenuto!

L'estate in genere si caratterizza con il bel tempo che, unito ad un luogo ricco di fascino come il nostro Salento, rende piacevole la permanenza di riposo di voi che siete giunti da ogni parte d'Europa e del mondo.

Il mio augurio è che il vostro 'bel' tempo diventi anche un 'tempo buono': un tempo di bontà e di gratuità nelle relazioni, un tempo di bene, un tempo speso bene, un tempo costruttivo. Come sempre, anche in questi giorni, infatti, il tempo assomiglia ad una specie di contenitore in cui ognuno può mettere ciò che vuole ' Ed è vero! In questo calderone si trova di tutto.

San Paolo ci ricorda che esiste la possibilità di un 'tempo buono' solo quando esso è 'pieno' di Dio. E a riempirlo è venuto il Signore Gesù! Affidare a Lui anche la regia di queste giornate di vacanza sarebbe allora il vostro migliore investimento. Ne gioverebbe il vostro spirito che cerca riposo almeno quanto ne cerca il vostro corpo, ne gioverebbero le vostre relazioni familiari e amicali sostenute dalla dolce legge dell'amore reciproco, ne gioverebbe anche la nostra comunità che vi ospita, sicura di accogliere in voi fratelli nella fede e in umanità.

Che non capiti ad alcuno di svuotare e di sciupare questi giorni preziosi e, in fondo, brevi. Il Signore liberi voi dalla tentazione di disumanizzare questo tempo con la rovinosa caduta nella ricerca esclusiva del piacere a tutti i costi. Il Signore liberi la nostra comunità, che ha la gioia di aprirvi le braccia ed il cuore, dalla ricerca affannosa ed accecata del profitto.

Anche in estate continuiamo ad essere fratelli che si incontrano '

Buone vacanze a tutti voi e che il Signore vi benedica!

Otranto, 1 luglio 2014
+ Donato Negro, Arcivescovo

Appuntamenti estivi

OTRANTO - AUDITORUM PORTA D'ORIENTE, Via A. SFORZA -
Corso di formazione metodologica
Corso di formazione metodologica per gli operatori della catechesi, dal titolo "Capire con il cuore". L'intelligenza emotiva nella catechesi.
MATERIALE DEL CORSO

24/06/2014
Corso di formazione metodologica - 2014
18/03/2014