Si riempie di nuovi contenuti, alla luce delle vicende francesi, l’incontro con gli Operatori della Comunicazione che la diocesi propone, quest’anno col patrocinio del Comune di Ruvo, in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti, Autori, Scrittori. "La carità del giornalista. Etica dell'informazione nell'era globale", questo il tema affidato alla riflessione del dott. Lino Patruno, giornalista, direttore del Master in Giornalismo all'Uniba
Sabato 24 gennaio, ore 18 all’ex Convento dei Domenicani di Ruvo*.
Diamo notizia delle celebrazioni comuni organizzate dall’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo, in modo da poter organizzare la partecipazione da parte di parrocchie, confraternite, gruppi e associazioni. Il tema guida è "Dammi un po' d'acqua da bere" (Gv 4,7).
“Alla globalizzazione del fenomeno migratorio occorre rispondere con la globalizzazione della carità e della cooperazione, in modo da umanizzare le condizioni dei migranti. Nel medesimo tempo, occorre intensificare gli sforzi per creare le condizioni atte a garantire una progressiva diminuzione delle ragioni che spingono interi popoli a lasciare la loro terra natale a motivo di guerre e carestie, spesso l’una causa delle altre”. Così Papa Francesco nel suo Messaggio.
É in svolgimento il corso per Lettori de facto, organizzato dall'Ufficio Liturgico diocesano
Gli appuntamenti programmati sono:
14-15; 21-22; 27-8 gennaio 2015
alle ore 19,30 presso la parrocchia S. Lucia, Ruvo
Nel mese di gennaio, e a seguire in febbraio, marzo e aprile, avrà luogo un serie di incontri formativi per catechisti ed educatori, a livello cittadino, sul tema della comunicazione.
Youssef Sbai, imam di Massa Carrara e vice presidente dell’Ucoii: "Si sta diffondendo una cultura dell’odio. La diffondono persone che rifiutano il dialogo, che si presentano come credenti musulmani ma non lo sono affatto. Perseguono un’agenda criminale". Shahrazad Houshmand, teologa musulmana: "Condannare ingiustamente un intero popolo… rischia di generare aggressione su aggressione"