• Alba
  • Vezza d'Alba
Mostre

Itinerari del Sacro 2017

I luoghi del Sacro sono le chiese, le confraternite, i santuari e le piccole cappelle che da secoli sono il simbolo e l’espressione della devozione e della Fede.

In questi luoghi sono custoditi alcuni dei più
interessanti e preziosi tesori di arte sacra, che vale la pena scoprire, approfittando delle aperture peviste dalle varie Diocesi della Provincia.

Dal 31 gennaio al 30 marzo 2015 San Teobaldo.
Testimonianze di un santo pellegrino
In occasione della festa liturgica di S. Teobaldo Roggeri, il 31 gennaio, e per ricordare il fortunoso recupero del reliquiario a busto quattrocentesco che ne ospitava il capo, il Museo della Cattedrale propone una mostra di approfondimento intorno alla figura del santo copatrono della città e al suo antico culto.

Antiche Croci nella Diocesi di Alba

Il MUDI, Museo Diocesano, propone una riflessione su alcune espressioni artistiche relative al tema della croce con l’allestimento di una mostra e con una serie di richiami pertinenti sul territorio diocesano, in sinergia con quanto stanno sviluppando le Diocesi di Cuneo, Saluzzo e Mondovì e in collaborazione con Fondazione San Michele onlus.

Itinerari del Sacro 2013

La Fondazione San Michele Onlus, che riunisce le diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo continua a lavorare per la valorizzazione del grande patrimonio spirituale, storico e artistico dei Beni Culturali Ecclesiastici. La proposta si articola in venti itinerari e tre escursioni a piedi che si svolgeranno tra aprile e novembre. Si aggiunge anche un appuntamento speciale a dicembre in concomitanza con le festività natalizie, sul tema della Natività nell’arte espressa a Saluzzo e nel suo territorio.

Vedere la Fede

In viaggio con l'angelo di Arcabas
L'allestimento sarà itinerante e potrà essere ospitato in altre sedi, in periodi da stabilirsi, su iniziativa delle Parrocchie, dei Comuni o delle Scuole

250 Anni di Preghiera

Dal 15 aprile al 24 giugno
E dal 2 settembre al 25 novembre
Percorso per immagini nell'anniversario della fondazione del Santuario della Madonna delle Grazie
Orario: domenica, ore 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00
Info: Ufficio Turismo del Comune tel. 0172427050

Chiese Aperte

La possibilità di visitare alcuni dei più interessanti edifici religiosi del territorio delle diocesi del Sud Piemonte non si esaurisce con gli itinerari proposti. Fondazione S. Michele e le Diocesi della Provincia di Cuneo organizzano alcune giornate di apertura delle chiese durante le quali avrete la possibilità di scoprire alcuni siti con l’ausilio di volontari.

Itinerari del Sacro 2012

La Fondazione San Michele Onlus, che riunisce le diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo, in collaborazione con Slow Food Italia propone nei mesi da aprile a ottobre alcune giornate alla scoperta del ricco patrimonio di Arte.

Gli ex voto raccontano
Sabato 25 giugno, alle ore 16.00, nella Chiesa di S. Iffredo a Cherasco è stata inaugurata la mostra "Gli ex voto raccontano. Immagini di vita e devozione nel Santuario della Madonna delle Grazie". Si tratta di una delle iniziative proposte dalla Diocesi di Alba e promosse dalla Regione Piemonte per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia.

La Parrocchia dei Santi Gallo e Nicolò di Corneliano d’Alba organizza per venerdì 20 e sabato 21 maggio l’inaugurazione dei restauri delle chiese di S. Elisabetta d’Ungheria e di S. Bernardino e di un allestimento didascalico, realizzato a cura dell’Ufficio Beni Culturali, per valorizzare la figura di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, viceparroco a Corneliano nel 1813.

Concerti e mostre sul territorio diocesano per la valorizzazione dei Santi Sociali
La Diocesi di Alba propone una serie di iniziative per conoscere e valorizzare alcune figure di santi e beati vissuti nel periodo del Risorgimento e dell’Italia pre e post unitaria.

Sculture sacre di Luca Cavalca Pensieri e immagini di Dedalo Montali

Il Museo Diocesano di Alba in collaborazione con il Comune e La Residenza di Rodello propone, nella Confraternita dei Battuti, l’esposizione di sculture sacre di un giovane artista milanese, Luca Cavalca, che ad un’attività di designer già avviata ha preferito la scultura sacra a cui si dedica a tempo pieno con grande sensibilità.Nel Museo di Arte Moderna e Religiosa Dedalo Montali, che racchiude una buona parte della produzione dell’eclettico artista sardo di cui porta il nome, si è voluto realizzare un semplice allestimento per approfondire la conoscenza di questa complessa personalità.

Sindone 2010

Il Museo Diocesano di Alba propone alcune iniziative con l’intento di valorizzare opere d’arte presenti sul territorio diocesano legate al tema della Passione di Cristo.

Itinerari del Sacro

Progetto di Turismo Religioso

La Fondazione San Michele Onlus – Cabina di Regia del Sistema territoriale per i Beni Culturali Ecclesiastici e le Attività culturali - propone nei mesi da maggio a ottobre alcune giornate alla scoperta del ricco patrimonio dell'arte sacra nel sud Piemonte. Gli itinerari, che si snodano sul vasto territorio della Provinca di Cuneo, nelle Diocesi di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo, ci consentiranno di scoprire luoghi sacri non sempre accessibili al vasto pubblico, preziosi oggetti di culto o di devozione popolare conservati nelle chiese e nelle sacrestie, piccole realtà espositive, angoli nascosti, feste e tradizioni.