• Alba
  • Vezza d'Alba
I quaderni del museo

Devozione popolare. Luoghi, tradizioni, oggetti
Il primo dei Quaderni del Museo vuole essere un agile strumento di conoscenza di uno dei molteplici aspetti del territorio diocesano: la devozione popolare.
Si è rivolta l’attenzione i particolare alla religiosità delle popolazioni che si sono succedute nel tempo e che ci hanno lasciato profonde radici, i cui frutti ancora si vedono in tante manifestazioni di pietà, di carità e di fede.
Le esposizioni temporanee predisposte in sette sedi del territorio della Diocesi (Alba, Cherasco, Corneliano, Cortemilia, Rodello, Sommariva Perno e Vezza d’Alba) e documentate nel Quaderno costituiscono una prima occasione di conoscenza di questo aspetto della religiosità.

Titolo: Devozione popolare. Luoghi, tradizioni, oggetti
Autore: W. Accigliaro, V. Blardone, G. Boffa, A. Cane, G. Destefanis, S. Gallarato, B. Molino, B. Taricco
Curatela: W. Accigliaro, G. Boffa, S. Gallarato
Collana: Quaderni del Museo Diocesano