Mercoledì 13 Dicembre - Santa Lucia -
Agenda di Mons. Vescovo

DICEMBRE 2017

1 Dicembre
  • Conclusione in mattinata, del Corso di Esercizi dei Vescovi del Piemonte e Valle d’Aosta.
  • Mons. Vescovo celebra alle 18 nel Duomo di Chivasso la S. Messa per la S.A.M.C.O. (Associazione di Volontari per “Sostegno Assistenza Malato Cronico Oncologico”).

2 Dicembre
  • Mons. Vescovo predica il Ritiro di Avvento alla comunità dei Domenicani studenti del Convento di S. Domenico Maggiore in Bologna.

3 Dicembre. Domenica I di Avvento
  • Mons. Vescovo celebra alle 18 la S. Messa nella Cattedrale di Ivrea; vi partecipano i diaconi della diocesi di Ventimiglia-Sanremo che, in preparazione all’Ordinazione sacerdotale, iniziano il Ritiro nel quale il Vescovo detterà le meditazioni.

4 Dicembre
  • Mons. Vescovo partecipa, nel pomeriggio, a Vercelli, alla riunione degli Istituti Diocesani per il Sostentamento del Clero delle diocesi di Vercelli, Novara, Biella, Casale e Ivrea.
  • Mons. Vescovo presiede alle 20,45 la riunione del Consiglio Pastorale Diocesano.

5 Dicembre
  • Mons. Vescovo presiede in Cattedrale alle 9,30 la Messa esequiale per il Rev.mo Mons. Can. Giovanni Battista Defilippi, Prelato Uditore emerito della Rota Romana.

6 Dicembre
  • Mons. Vescovo partecipa alle 15 in Chivasso al Convegno sulla “Carta dell’operatore sanitario” , organizzato dall’Ufficio Regionale e da quello Diocesano della Pastorale della salute, nonché dalla Cappellania dell’Ospedale di Chivasso.

7 Dicembre
  • Mons. Vescovo conclude il Ritiro dei Diaconi della Diocesi di Sanremo-Ventimiglia.
  • Nel pomeriggio, Udienze

8 Dicembre, Solennità della Immacolata Concezione della B. V. M.
  • Mons. Vescovo celebra la S. Messa alle 11 nella Parrocchia di Rivalta (TO)
  • Presiede a Ivrea, in Cattedrale, la celebrazione dei Vespri solenni.
  • Celebra in Cattedrale alle 18 la S. Messa Pontificale.

9 Dicembre
  • Mons. Vescovo è assente.

10 Dicembre, Domenica II di Avvento
  • Mons. Vescovo celebra la S. Messa alle 12 nella Casa Alpina “G. Pistoni” di Gressoney per la Pastorale giovanile.
  • Celebra la S. Messa alle 16 nel Duomo di Chivasso.
  • Partecipa al Concerto che segue la S. Messa e commenta i brani di musica sacra eseguiti.

11 Dicembre
  • Udienze.
  • Mons. Vescovo tiene in Episcopio, alle 20,45, l’Incontro dell’Oratorio sul “Credo”.

12 Dicembre
  • Udienze.
  • Mons. Vescovo celebra la S. Messa per le Suore Missionarie Guadalupane nella festa della B. V. M. di Guadalupe.
  • Partecipa in serata alla festa degli auguri della comunità del Seminario.

13 Dicembre

14 Dicembre
  • Mons. Vescovo partecipa in mattinata, a Betania di Vische C.se, al Ritiro del Clero predicato da S. E. mons. Giuseppe Guerrini, Vescovo emerito di Saluzzo, sui temi del sussidio CEI per la formazione permanente,“Lievito di fraternità”.
  • Celebra alle 15 la S. Messa a Rivarolo C.se per gli Ospiti della Comunità dell’ANFAS.
  • Celebra alle 17,30 la S. Messa a Chivasso per gli Ospiti della Casa di Riposo “Opera Pia Clara”.

15 Dicembre
  • Udienze.
  • Mons. Vescovo celebra alle 16 la S. Messa al Tempio dell’Immacolata per il Centro Missionario diocesano e il Laboratorio Missionario di Ivrea.

16 Dicembre
  • Mons. Vescovo tiene in mattinata, in Episcopio, il Ritiro per l’Ordo Virginum e per le aspiranti.
  • Partecipa alle 16 al Concerto natalizio nella chiesa di S. Maurizio in Ivrea.
  • Celebra alle 18 la S. Messa nel santuario di N. S. Regina del Monte Stella.
  • Predica alle 20,45 la Novena di Natale per la Città di Ivrea nella chiesa del SS. Salvatore.

17 Dicembre, Domenica III di Avvento, Giornata diocesana del Seminario
  • Mons. Vescovo celebra alle 11 la S. Messa in Cattedrale e amministra la S. Cresima ad alcuni candidati.
  • Partecipa nel pomeriggio alla iniziativa missionaria della Fraternità monastica francescana nella chiesa di S. Ulderico in Ivrea e alla festa degli auguri del settimanale diocesano “Il Risveglio popolare”.
  • Predica alle 17 la Novena di Natale per la Città di Ivrea in Cattedrale.
  • Celebra in Cattedrale la S. Messa delle 18.