RASSEGNA STAMPA di martedì 7 giugno 2005seconda
edizione
SOMMARIO
L’intervista
televisiva di Gad Lerner al Patriarca Angelo Scola, trasmessa ieri sera su
La7, è oggi integralmente ripresa e pubblicata sul Foglio.
“Noi non abbiamo retropensieri – afferma il card. Scola - siamo stati tirati
in ballo dalla scelta di 500 mila persone e riteniamo inadeguato lo strumento
del referendum abrogativo per pronunciarsi su un tema che possiede la forza
di un’evidenza elementare - per noi l’embrione è un essere umano con una
dimensione personale sin dal concepimento e come tale va rispettato - e che
qui invece viene trattato attraverso quesiti
complicatissimi in cui elementi difficilissimi presi dalla biologia o
complessi dispositivi giuridici sono messi in campo e si pretende che una
barra su un “sì” o su un “no” risolva la questione… Tra
l’accadere e il non accadere c’è sempre differenza: quando studiavamo
l’analisi logica abbiamo imparato che chi nega l’evidenza ha l’onere della
prova. Chi afferma che io - Angelo Scola di 63 anni - non sono stato
quell’embrione, ha lui l’onere della prova. La
Chiesa dice: essendo l’embrione, sin dal concepimento, un essere umano con
una dimensione personale, l’unico atto realmente proporzionato a generarlo è
quell’atto che la grande tradizione giudaica chiama
“conoscenza profonda”, cioè quell’atto d’amore che prevede la congiunzione a
un tempo spirituale e carnale dell’uomo e della donna e che consente di
ricevere un figlio come un dono e un evento e non come un prodotto o un
manufatto” (a.p.) 1 - IL PATRIARCA IL FOGLIO Pag I L’Infedele e il Patriarca.
Dialogo sull’embrione tra Gad Lerner e il cardinale Angelo Scola 3
– VITA DELLA CHIESA CORRIERE DELLA SERA Pag
1 La campagna d’Italia di Luigi Accattoli Pag
4 Dai gay all’aborto il richiamo di Benedetto XVI di Luigi Accattoli “La
vita che nasce non va soppressa o manomessa”. E condanna le unioni
omosessuali: no alla libertà anarchica 5
– FAMIGLIA, SCUOLA, SOCIETÀ, ECONOMIA / LAVORO LA NUOVA Pag 17 “La crisi esiste,
ma è possibile dribblarla” di Gianni Favarato La sfida degli imprenditori di fronte
alla stagnazione dei mercati internazionali 7 - CITTÀ,
AMMINISTRAZIONE E POLITICA CORRIERE DEL VENETO Pag 8 Casinò e Vesta, buco da otto
milioni di
Sara D’Ascenzo e Claudia Fornasier Le aziende chiudono in passivo il bilancio,
spoyl system rinviato a fine mese LA NUOVA Pag 3 Assalto al Mose, gli ecologisti
fermano i lavori di Alberto Vitucci Lo sbarco ieri mattina sulla spiaggia di san
Nicolò dove sono state già spianate le ruspe Pag 22 Biennale, il grande
business dei palazzi in affitto di Enrico Tantucci Quaranta Paesi senza padiglione spendono fino
a 300 mila euro per avere uno spazio… IL GAZZETTINO NORDEST Pag VII Procreazione assistita, le varie
tesi a confronto IL GAZZETTINO DI VENEZIA Pag II Ex Junghans, le case dei
veneziani agli “stranieri” di Tullio Cardona Venduti molti appartamenti destinati alla locazione:
una società li affitta a 1.750 euro la settimana o per week-end Pag VII “Manifesti contro il non voto, in giunta cattolici per caso” Protesta del leghista Mazzonetto 8 – VENETO /
NORDEST CORRIERE DEL VENETO Pag 3 “In Veneto cinquantamila posti a
rischio” di
Stefano Bensa L’allarme del sindacato che chiede un
tavolo urgente in Regione. L’assessore all’Economia Gava: “Si può fare” Pag 5 De Gregori e Vasco nella messa di
don Spritz di
Davide D’Attino Il “prete pazzo” di Padova che parla ai
giovani e mette le sue prediche in un sito internet. Un anno di sacerdozio celebrato
davanti a 500 fedeli Pag 9 Smog, tagli ai fondi per il
trasporto pubblico di Alberto Zorzi La Regione ha decurtato i trasferimenti: alla
provincia di Venezia tolti 2,7 milioni di euro IL GAZZETTINO NORDEST Pag I Spiagge, un ponte di speranza per l’estate di Fabrizio Cibin9 – GVRADIO INBLU (Fm 92 e 94.6) Nel Veneto il record mondiale di incidenti
stradali mortali: un nostro approfondimento Gli incentivi della Provincia di Venezia per convertire
i motori da benzina a metano THE WASHINGTON
POST di lunedì 6 giugno 2005 Nationalism Ignites E.U. Rebellion di Daniel Williams and Craig Whitlock For Many
Citizens, Identity Takes Precedence Over Unity THE LOS ANGELES
TIMES di lunedì 6 giugno 2005 DER SPIEGEL di lunedì 6 giugno 2005 EU - Finanzminister attackieren Italien LE FIGARO di lunedì 6 giugno 2005 La difficile convalescence du Liban di Antoine Basbous Après
l'assassinat de Samir Kassir, intellectuel engagé dans la «révolution du Cèdre»
à Beyrouth L’EXPRESS di lunedì 6 giugno 2005 Ukraine. La fracture des Eglises di Sylvaine Pasquier Pag 15 Mao crudele e cinico, ma restituì la dignità alla Cina di Sergio
Romano Pag 1 Fassino e Ferrara tra cori e fischi, così va in scena
l'embrione-show di Filippo Ceccarelli Clima da stadio al dibattito fra il giornalista e il segretario Ds Pag 2 Vorrebbero intimidirci ma sbagliano due volte di Marco Tarquinio Un crescendo di avvertimenti ai cattolici LA STAMPA di domenica 5 giugno 2005 |
THE LOS ANGELES TIMES di lunedì 6 giugno 2005
With a Jab From
Anglo-Saxons, Chirac and Schroeder Go Down for the Count di John Micklethwait e Adrian
Wooldridge
There are many ways to view the
tumultuous events of last week. Do the French "non"
and the Dutch "nee" herald the end of
DER SPIEGEL di lunedì 6 giugno 2005
EU - Finanzminister
attackieren Italien
Auch mehrere Tage, nachdem ein
italienischer Minister das Ende der Währungsunion
forderte, hat sich der Ärger noch nicht gelegt. Bei dem Ratstreffen der
Euro-Finanzminister müssen sich die Italiener harsche Kritik gefallen lassen
Luxemburg - Der Vorsitzende der
Euro-Gruppe, Luxemburgs Regierungschef und Finanzminister Jean-Claude Juncker,
bezeichnete Forderungen nach einem Austritt aus der Euro-Zone als
"Dummheiten". Nach einem Treffen mit seinen Kollegen aus der
Euro-Zone sagte er gestern: "Es ist keine Rede davon, dass
Der niederländische Finanzminister
Gerrit Zalm sagte dazu: "Ich denke es ist gut, dass Herr Maroni
Wohlfahrtsminister und nicht Finanzminister ist." Die Äußerungen seien
unverantwortlich. Der österreichische Ressortchef Karl-Heinz Grasser nannte die
Währungsunion einen der größten Erfolge der europäischen Integration. Um
angesichts der Verfassungskrise einen Vertrauensverlust bei Verbrauchern und
Investoren zu verhindern, rief Juncker die EU-Staaten dazu auf, nun auf dem
Juni-Gipfel eine Einigung über die Finanzen 2007 bis
2013 zu erreichen. Bundeskanzler Gerhard Schröder hatte Juncker vergangene
Woche Kompromissbereitschaft signalisiert, nachdem er lange
auf einer Kappung der EU-Haushalte bei einem Prozent der Wirtschaftsleistung
bestanden hatte. Die EU-Finanzminister kommen heute erneut zusammen, um über
eine freiwillige Abgabe auf Flugtickets zu beraten. Da kein
konkreter Vorschlag der EU-Kommission vorliegt, wird nicht mit einer raschen
Einigung gerechnet. Die Finanzminister hatten sich im Mai grundsätzlich
darauf geeinigt, im Kampf gegen die Säuglingssterblichkeit in den armen Ländern
der Welt Flugpassagiere zur Kasse zu bitten. In Straßburg will
EU-Währungskommissar Joaquín Almunia gleichzeitig ein Strafverfahren gegen
Italien auf den Weg bringen. Rom verletzte nach neuesten
EU-Zahlen bereits seit 2003 mit überhöhten Defiziten den Euro-Stabilitätspakt.
Eine Entscheidung der Finanzminister dazu steht erst im Juli
an.
LE FIGARO di lunedì 6 giugno 2005
La difficile convalescence du Liban di Antoine Basbous
Après l'assassinat de Samir Kassir,
intellectuel engagé dans la «révolution du Cèdre» à Beyrouth
L'assassinat
de Samir Kassir (45 ans), un brillant intellectuel et un
militant de la liberté dans un monde arabe qui réprime tant cette valeur, a
endeuillé le Liban. Ce Libano-Français, fervent artisan de «l'Intifada de
l'indépendance» qui a illuminé le «Printemps de
Beyrouth», a été jusqu'au bout un esprit libre et
rebelle. Il est resté insensible à la terreur des
services de sécurité syro-libanais, qui n'ont pas réussi à le soumettre ni à
l'intimider. Sa plume n'a pas fléchi, malgré une filature et un harcèlement
constants qui ont duré quatre ans. Les agents du
renseignement qui se relayaient jour et nuit à ses trousses n'ont fait
qu'aiguiser sa courageuse et juste critique. Et ce au moment où la
majorité de la classe politique libanaise s'était mise aux ordres du
«gauleiter» syrien. La réaction soulevée par l'assassinat
de Rafic Hariri, le 14 février dernier, lui a donné, ainsi qu'à tout un peuple,
l'espoir de voir rétablis l'indépendance, la liberté, la démocratie et un Etat
de droit. De par ses origines syro-palestiniennes, Kassir avait multiplié les
plaidoyers pour la cause de la liberté au-delà des
frontières du Liban. Il soutenait particulièrement les intellectuels syriens dans leur combat
pour sortir de la dictature et rêvait de voir venir le jour où Damas serait
débarrassé de l'interminable règne totalitaire du Baas. Il n'aura pas vécu assez longtemps
pour se réjouir de cette perspective qui ne saura tarder. Car le régime syrien est placé
entre le marteau et l'enclume et ne peut plus se maintenir sans se réformer.
Or, comme l'écrit Montesquieu : «Le pire moment, pour un mauvais régime, est
celui où il entreprend de se réformer.» Tous ceux qui pensaient que la Syrie s'était retirée du Liban
doivent désormais réviser leur jugement. Outre les
forces régulières qui ont été rappelées, les unités du renseignement invisibles
à l'oeil nu, celles-là sont toujours présentes. Et bien que les
principaux chefs des services de sécurité libanais aient été démis après
l'assassinat de Hariri, il n'en demeure pas moins qu'ils ont laissé derrière
eux des administrations truffées d'agents qui quadrillent le pays et agissent dans l'ombre. Ne nous leurrons pas : le salut
du Liban est incompatible avec son régime archaïque et pollué. Une réforme
structurelle radicale est une condition sine qua non
pour la résurrection du pays du Cèdre. Car le système actuel repose sur une
corruption généralisée et sur un appareil sécuritaire
que le président de la République a conçu et mis en place depuis quinze ans, en
tant que chef de l'armée, puis en tant que président. Sans le malheureux
réflexe de solidarité communautaire, le président Lahoud aurait dû être
abandonné par tous, à commencer par la communauté chrétienne dont il est issu (tout en menant une politique en rupture avec
les aspirations de cette communauté), pour répondre de son bilan et de ses
relations coupables avec l'occupant, auquel il doit tout. Bien qu'il ne soit
pas le seul dirigeant politique dans ce cas, loin s'en
faut. Le temps est venu de réduire cette anomalie d'un
communautarisme non régulé, en introduisant une dose de représentation
nationale, fondée sur le mérite des élites et non sur l'appartenance
communautaire des citoyens. Cela débouchera
sur la création de partis transcommunautaires et sur la modernisation de la vie politique. Un dirigeant sera alors abandonné par
sa communauté religieuse quand il est défaillant, au
lieu de bénéficier de sa protection systématique face à la critique. Le système libanais est rongé par d'autres graves maladies. Il fut un temps,
très récent, où une grande partie des hommes politiques libanais achetait sa
charge à Damas et se transformait en «agent» de la Syrie, tout en rétribuant
ses maîtres ! Et l'on s'interroge légitimement:
quand ces dirigeants rompront-ils avec cette sinistre et déshonorante pratique?
La quantité d'agents syriens infiltrés au sein de la
classe politique est déprimante. Sur qui peut-on s'appuyer pour ressusciter
l'Etat de droit au Liban? Le nombre des collaborateurs,
fussent-ils repentis, qui vont revenir au Parlement est impressionnante.
L'autre démon du Liban, c'est l'absence d'un Etat de droit et
d'une justice indépendante. Les «puissants» nouent des alliances avec l'étranger,
proche ou lointain, et deviennent alors les défenseurs
de ses intérêts, au détriment des intérêts de leur propre pays. Au moins trois
cents millions de dollars US ont été virés par une seule capitale arabe du
Golfe, pour financer les législatives en cours ! Il faudrait pourtant couper le cordon ombilical et financier
entre les dirigeants libanais et toute référence installée à l'étranger pour
renforcer leur appartenance patriotique. Ce qui passe par une
transparence, aujourd'hui absente. Construire une
société civile exige aussi que tous les citoyens soient égaux devant la loi.
Les dirigeants politiques doivent répondre de leur fortune: comment a-t-elle
été amassée et à quoi a-t-elle servi ? La mise en application de ce principe risque d'envoyer en
prison une grande partie de la caste politique. Avant
d'arriver à de telles réformes fondamentales, il convient de surveiller
l'essentiel : que le retour à l'indépendance et à la démocratie ne soit
pas entravé par des crimes et une déstabilisation commis par les services de
renseignements. Pour cela, il est impératif que le
«directoire international» informel, constitué autour de Paris, Washington,
Riyad et Le Caire, agissant sous le contrôle du secrétaire général de l'ONU,
continue à garder un oeil vigilant sur le pays du Cèdre. Le
Liban est traumatisé par plus de trente années de guerres et d'occupations.
Il est en convalescence. Le retrait de l'armée
syrienne a surpris par sa rapidité, et pris de court une population qui
commençait à ne plus y croire. Ce pays a besoin d'être
soutenu, notamment par
L’EXPRESS di lunedì 6 giugno 2005
Ukraine. La fracture des Eglises di Sylvaine Pasquier
L'onde de choc de la
révolution Orange s'est répercutée parmi les orthodoxes et les catholiques de
rite byzantin. Car, ici, sur la vieille frontière des
empires, entre Orient et Occident, c'est l'avenir de l'influence religieuse de
la Russie qui se trouve remis en question
L'office a
lieu non loin du centre de Kiev, dans un simple appartement du quartier Lipki
où la tsarine Elisabeth Petrovna possédait autrefois un
palais. Avant de revêtir ses ornements sacerdotaux, le père Petro Zouyev discute dans la cuisine. Qui veut croiser les arguments ou
exercer sa réflexion trouve en lui un interlocuteur inépuisable. Quand il est arrivé là, en 1999, il y avait cinq paroissiens. A présent, ils
sont 150, en majorité les étudiants d'un foyer voisin et un bon tiers d'anciens
protestants revenus à l'orthodoxie. Ordonné il y a
douze ans, ce jeune prêtre de l'Eglise orthodoxe ukrainienne du patriarcat de
Moscou (EOU-PM) exerce son ministère hors des sentiers battus. «Je passe pour un original», avoue-t-il avec un sourire de
potache qu'il enfouit dans sa tasse de thé. L'hiver
dernier, le père Petro promenait sa haute silhouette en soutane noire parmi les
tentes de la révolution Orange dressées sur l'avenue Kreshchatik… Sans doute
n'était-il pas le seul religieux à se solidariser avec la société civile. D'autres, de toutes
obédiences, étaient là, pour la justice et l'unité de
la nation. «La voix du peuple est la voix de Dieu»,
écrivait alors le cardinal Lubomyr Husar (1), 72 ans, à la tête de l'Eglise
catholique ukrainienne de rite byzantin, dite gréco-catholique. Chaque matin, le père Petro disait la
messe, bénissant activistes et citoyens coalisés contre la fraude électorale. Pendant ce
temps, une partie des hiérarques de sa propre Eglise soutenait activement le
camp adverse. Des monastères ou des lieux de culte abritaient des piles de
tracts où Viktor Youchenko - alors candidat de l'opposition, aujourd'hui chef
de l'Etat - était traité d' «ennemi de l'orthodoxie», voire de suppôt de Satan.
10 000 ont ainsi été découverts dans la cathédrale de
l'Assomption, à
«La religion est un facteur
d'éclatement» - Et des fidèles ont protesté lorsque le métropolite Volodymyr
Sabodan, 69 ans, chef suprême de cette Eglise, est allé expliquer à la
télévision qu'il avait béni Yanoukovitch, un «véritable croyant orthodoxe,
digne de devenir président» de l'Ukraine. Après cela, il
y a eu quelques ajustements délicats. «Volodymyr a des traits honnêtes et ses mains tremblent, observe Yevguen Svertyuk, ancien
dissident rescapé de douze ans de goulag, éditeur de la revue Nacha Vira (Notre
foi). Sans doute a-t-il ses propres sentiments, mais
il n'est pas libre. C'est un poisson accroché à un
hameçon. Il a toujours été et il reste aux ordres de
Moscou.»
Chronologie
988:
conversion de Vladimir, souverain de la Rus kiévienne, au christianisme.
1054: schisme, division de la
chrétienté entre catholiques et orthodoxes.
1240: prise de Kiev par les Mongols.
1448: l'Eglise orthodoxe russe se sépare de la métropole
de Kiev et rejette la tutelle de Constantinople.
1596: union de
1686: rattachement controversé de
l'Eglise orthodoxe ukrainienne au patriarcat de Moscou.
1918: proclamation de la République
nationale ukrainienne.
1919: naissance de l'Eglise orthodoxe
autocéphale ukrainienne.
1921: les bolcheviques s'emparent de la majorité de
l'Ukraine, la Galicie passe sous tutelle polonaise.
1932-1933:
famine délibérément provoquée par le régime stalinien.
1944: les troupes
soviétiques contrôlent l'ensemble du pays.
1946: un pseudo-synode vote la liquidation de l'Eglise
gréco-catholique, absorbée par l'Eglise orthodoxe russe.
1991: 1er décembre: proclamation de l'indépendance.
2001: visite du pape Jean-Paul II.
Après le scrutin, «des prêtres
et des jeunes ont rallié l'Eglise orthodoxe rivale du patriarcat de
Une «manipulation» de faits
irréfutables - Une dizaine de jours plus tard, Bartholomée Ier dépêchait à son
tour ses représentants à
Nombre de paroisses enregistrées
10 566 pour l'Eglise orthodoxe
ukrainienne du patriarcat de Moscou - exarchat de l'Eglise orthodoxe russe.
3 484 pour l'Eglise orthodoxe
ukrainienne du patriarcat de
1 172 pour l'Eglise orthodoxe
ukrainienne autocéphale, fondée en 1919, persécutée dans les années 1930,
restaurée en 1990.
3 386 pour l'Eglise
gréco-catholique ukrainienne (1596), liquidée en 1946 sur ordre de Staline,
restaurée en 1989.
Si l'on interroge les citoyens sur
l'Eglise à laquelle ils s'identifient, ils sont 22% à choisir celle du
patriarcat de Kiev et 12% seulement celle du patriarcat de Moscou. L'Eglise gréco-catholique obtient 8% des suffrages, les orthodoxes
autocéphales 1%.
La Russie n'existait pas encore
lorsque Vladimir, souverain de la Rus kiévienne, reçut le baptême en 988. Il épousa Anne, sœur de l'empereur de Byzance. Son royaume très chrétien où, trait remarquable pour l'époque, la
peine de mort et la torture étaient abolies, allait connaître un véritable
rayonnement jusqu'à l'invasion mongole, en 1237. Après
quoi, les princes de la Moscovie s'en proclameraient les légataires exclusifs.
«C'est par usurpation que l'Eglise russe fait commencer son
histoire par le baptême de Vladimir! fulmine
Anatoliy Kolodny, spécialiste des études religieuses et directeur adjoint de
l'Institut de philosophie. C'est l'Ukraine
que Vladimir a baptisée, et non Moscou.» A la laure de Kiev, somptueux monastère où l'Eglise du
patriarcat de Moscou a installé ses quartiers, l'archevêque Mitrofan, vicaire
de la métropole kiévienne, se gendarme d'emblée contre la «manipulation» de
faits, selon lui, irréfutables: «Il existe des documents qui le prouvent. Cet accord de transfert a été
signé par 19 métropolites grecs. Les archives d'Etat à Moscou possèdent les
originaux de leurs lettres. Pour dissiper tous les doutes, nous en avons fait
parvenir des copies à
«Il faut lancer le dialogue à la base» - Vouée à la disparition par
Staline, violemment persécutée par le régime soviétique, l'Eglise
gréco-catholique s'était placée en 1596 sous l'égide du Vatican, tout en
restant fidèle à la tradition byzantine. Sortie des
catacombes en 1988 à la faveur des réformes de Gorbatchev, elle est aujourd'hui
forte de quelque 5 millions de fidèles. En quinze ans, elle est devenue la plus active de toutes les Eglises d'Ukraine, multiplie
les initiatives, anime à Lviv la seule université catholique d'Europe
orientale, qui possède un remarquable service d'information religieuse. D'ici peu
sera inauguré le Centre d'études œcuméniques, où travaillent des chercheurs de
toutes les confessions. «S'il y avait dans l'orthodoxie un dignitaire qui ait le
charisme et l'ouverture d'esprit du cardinal Husar ou qui soit un exemple pour
tous, comme l'était Jean-Paul II, soupire un prêtre ukrainien du patriarcat de
Moscou, notre Eglise ne serait pas aussi fermée sur elle-même, elle serait
capable de faire face à son passé, et tout aussi bien de parler à Barthomolée. La seule issue est de lancer le
dialogue à la base, parmi les prêtres de différentes confessions. Nous avons
commencé.» La tradition byzantine commune devrait rapprocher orthodoxes et
gréco-catholiques, mais c'est plutôt l'inverse qui se
produit. Moscou et Constantinople ont suspendu un temps leurs
rivalités pour s'opposer de conserve à toute velléité du Vatican d'accorder le
statut de patriarcat à l'Eglise gréco-catholique, comme elle le
souhaitait. Jean-Paul II y aurait été favorable. Mais «le Vatican est la proie d'une sorte d'obsession - ouvrir à tout prix un
dialogue avec l'orthodoxie russe, observe Myroslav Marynovych, directeur de
l'Institut de la religion et de la société à l'Université catholique d'Ukraine.
Quand une forteresse refuse de s'ouvrir, que faut-il faire? L'assiéger ou la
contourner? D'autres, telle l'orthodoxie roumaine, sont prêts à dialoguer.
Allons de l'avant.» Il y a un vieux rêve d'unité en
Ukraine, un grand dessein conçu jadis par des visionnaires tels le métropolite
orthodoxe Petro Mohyla ou son homologue gréco-catholique Andrej Sheptytskyi -
retrouver un jour l'union entre les deux grandes Eglises chrétiennes. Si Rome et Constantinople s'accordaient pour reconnaître les
patriarcats gréco-catholique et orthodoxe ukrainien, Kiev pourrait être le centre
rayonnant de l'œcuménisme. En avril 2005, le Centre d'études économiques et politiques Razumkov a demandé aux Ukrainiens s'ils
soutenaient le projet d'une Eglise orthodoxe unie. «Près de 41% y sont
favorables, précise Mykhailo Mishchenko, directeur adjoint du service
sociologique, 15% répondent par la négative. Les plus hauts taux d'approbation
se situent à l'ouest du pays, où le sentiment religieux est plus vif, avec 57%,
tandis qu'à l'est le score tombe à quelque 27%, plus de 41% ne s'intéressant
guère à ce projet.
«Prendre la place de Constantinople»
- A Kiev, sur les bords du Dniepr, un vaste chantier s'est ouvert, celui d'une
cathédrale et du nouveau siège de l'Eglise gréco-catholique, qui sera transféré
d'ici à 2006 dans la capitale ukrainienne, son berceau d'origine. Cette localisation est aussi une manière d'affirmer sa
vocation nationale. Aux yeux de la hiérarchie orthodoxe
d'obédience moscovite, c'est une «provocation». Au
patriarcat de Kiev, en revanche, on affiche dialogue et largeur de vues.
Son chef, Filaret Denyssenko, a le sentiment que les
temps lui sont favorables. En butte aux attaques de l'Eglise russe, il sait à
qui il a affaire: comme Volodymyr, il a été recteur de
l'académie de théologie de Moscou. Au début des années 1990, lui, Volodymyr et Alexis étaient candidats au siège de patriarche de
Moscou. Quand il a coupé les ponts, les médias l'ont
soudain accusé de collusion avec le KGB à l'époque soviétique. «Mais il ont tous collaboré! s'exclame
Yevguen Svertyuk. Cette hiérarchie a été mise en place par le KGB, et c'est
encore plus préoccupant pour l'EUO-PM, puisqu'elle est toujours contrôlée par
le centre.» Aujourd'hui, le patriarche Filaret attend
son heure, fût-elle tardive. «L'Eglise et l'Etat russes sont prêts à tout pour
retenir l'Ukraine sous leur autorité. Alexis II et
Vladimir Poutine accusent déjà Bartholomée de vouloir diviser le monde
orthodoxe. En réalité, Moscou veut prendre la place de Constantinople. Avec
l'appui du ministère des Affaires étrangères et de ses ambassades, le
patriarcat russe essaie aujourd'hui de placer sous sa juridiction les paroisses
orthodoxes d'Europe occidentale.» Des tentatives en ce sens ont déjà été faites en
… ed inoltre oggi segnaliamo…
CORRIERE DELLA SERA
Pag 15 Mao
crudele e cinico, ma restituì la dignità alla Cina di Sergio Romano
Per i
comunisti fu becchino della speranza, per i borghesi tiranno,
per i contadini flagello di Dio, per tutti un liberatore
Mi chiedo
se Mao Zedong, il Grande Timoniere, fosse davvero
comunista. Non sembra che in gioventù avesse avuto una
particolare familiarità con i testi del marxismo e con la letteratura
rivoluzionaria di cui si nutrirono i grandi agitatori e militanti dopo la
Grande guerra. Le sue letture preferite erano i romanzi di avventure
della tradizione cinese e le biografie dei grandi personaggi del passato. Forse
scelse la politica perché era naturalmente ribelle e deciso a
uscire dalla modesta condizione sociale in cui era cresciuto. Ma esitò agli inizi fra il partito comunista, di cui divenne
membro sin dal 1921, e i nazionalisti del Kuomintang, di cui fu dirigente negli
anni in cui i due movimenti avevano stretto un patto di collaborazione. Quando
scelse il comunismo s'impose come leader, ma la sua maggiore intuizione, da un
punto di vista strettamente marxista, fu una eresia e
creò le condizioni del grande scisma che sarebbe scoppiato fra Mosca e Pechino
alla fine degli Anni Cinquanta. Capì che la rivoluzione cinese sarebbe stata
possibile soltanto se il partito fosse riuscito a mobilitare le masse
contadine. La Lunga marcia (12.000 km, 200 scontri, 80.000 caduti) durò un
anno, dall'ottobre 1934 all'ottobre 1935, e fu una grande
campagna di reclutamento attraverso le campagne e i monti dello Yunnan, del
Sikiang e del Si chuan. Mao perdette la grande
maggioranza degli uomini con cui era partito, ma reclutò lungo la strada un
nuovo esercito e creò nella provincia Nord occidentale dello Shensi la «
Repubblica sovietica del Popolo cinese ». A Mosca, dove la parola «sovietica »
dovette sembrare una usurpazione, qualcuno si chiese
quanta fiducia fosse lecito riporre in quell'esperimento. Ma
un giornalista americano, Edgar Snow, ne fu affascinato. Quando
fece visita a Mao nel 1937 ed ebbe con lui interminabili colloqui notturni,
scoprì un uomo più alto della media cinese, leggermente curvo, la testa coperta
da una massa di capelli neri e ispidi, gli occhi grandi e penetranti, il naso
arcuato, gli zigomi sporgenti. Non era soltanto un leader rivoluzionario. Era
anche poeta e aveva un grano di follia romantica che sedusse il giornalista
americano e fece di lui il Giovanni Battista del maoismo in partibus
infidelium. Il grano di follia esplose dopo la conquista del potere. Insediato
a Pechino, Mao ignorò l'ortodossia di Marx e di Lenin per affidarsi al suo
volontarismo romantico. Lanciò una serie di rivoluzioni, tutte fallimentari e
sanguinose: la collettivizzazione della terra, i « cento fiori », il Grande balzo in avanti, le comuni rivoluzionarie e infine,
quando il potere stava per sfuggirgli di mano, la Rivoluzione culturale, atto
supremo di cinismo politico e fantasia romantica. Il fatto che ciascuno di
questi conati rivoluzionari si lasciasse alle spalle qualche milione di morti lo lasciava indifferente. Aveva un concetto titanico
della storia ed era convinto che gli uomini fossero semplicemente i mattoni con
cui egli avrebbe costruito il suo capolavoro. Quando accettava senza battere
ciglio il rischio di una guerra atomica e sosteneva che la
Cina, grazie alla sua sterminata popolazione, avrebbe potuto permettersi
parecchie decine di milioni di vittime, era perfettamente sincero. Fu peggio di
Stalin? Senza dubbio. Il « meraviglioso georgiano » era afflitto dalla
patologia del sospetto e uccise più comunisti di quanti non
ne abbia ammazzati il capitalismo. Ma ebbe due grandi meriti: il primo
Piano quinquennale, che fece dell'Unione Sovietica una moderna potenza
industriale, e la « grande guerra patriottica » contro
l'invasore tedesco. Mao non fu meno crudele, ma lasciò ai suoi successori, dopo
la morte, un Paese in ginocchio. Tutto ciò che Deng Xiaoping realizzò negli
anni seguenti fu una implicita sconfessione dei
romanticismo rivoluzionario di Mao. Ma la sua mummia è
custodita in un mausoleo nel centro di Pechino e nessun revisionismo, sinora,
ha intaccato ufficialmente la sua immagine. Ipocrisia? Opportunismo di partito?
Soltanto in parte. A dispetto del suo velleitarismo e della sua crudeltà Mao
rimane l'uomo che ha rotto le catene del colonialismo e ha restituito al Paese
la dignità perduta quando gli europei approfittarono del suo declino e ne
fecero un protettorato. Per i comunisti cinesi fu il becchino delle loro
speranze, per i borghesi un tiranno, per i contadini un
flagello di Dio, per tutti un liberatore.
LA REPUBBLICA
Pag 1 Fassino e
Ferrara tra cori e fischi, così va in scena l'embrione-show di Filippo Ceccarelli
Clima da
stadio al dibattito fra il giornalista e il segretario Ds
In fondo si
poteva anche far pagare il biglietto, ieri pomeriggio, per il gran teatro
bio-politico pre-referendario messo in scena da Piero Fassino e Giuliano
Ferrara al residence di Ripetta davanti a una platea
inusitatamente passionale e compostamente ruggibonda, per lo più costituita da
militanti diessini della zona centro e attivisti del Movimento per la Vita. Ma niente cori da stadio, per una volta, né insulti. Eppure Fassino ha esordito dando all'avversario del
"laico integralista". Ferrara ha incassato con
stile, giusto un'alzata di sopracciglia; quindi perfino educatamente, quand'era
il suo turno, gli ha replicato: "Laico gesuita" (per via degli studi
dai reverendi padri, che Fassino ha subito rivendicato "con
orgoglio"). E via, per quasi due ore, senza un minuto di
noia, lungo un percorso scenico e argomentativo che mai come in questo caso si
è potuto giovare del gioco dei contrari. Fassino secco
e ispirato, Ferrara grasso e scettico, l'uno rassicurante, l'altro
affascinante, e insomma: Torino e Roma, il gelo e l'afa, Apollo e
Dioniso, la notte e il giorno, il sì e l'astensione. Sullo sfondo, il conflitto
del passato e del futuro: l'aborto. E non c'erano contendenti più giusti e
civili, meno aggressivi e incattiviti di loro due, perché certi temi rifuggono dai ludii gladiatori. Stakanovista di notoria efficacia, sui nodi dell'odierna contesa
referendaria il segretario Ds ha mostrato competenza tecnica assoluta: dalla
Convenzione di Oviedo al ministro della giustizia tedesco, passando per il
pluricitato San Tommaso, si è soffermato con estrema cognizione di causa sui
protocolli della ricerca scientifica o le conseguenze della diagnosi
pre-impianto. Tutto mirabilmente orientato in una logica di concretezza,
buonsenso, fiducia nei progressi della scienza, ma anche umanità: "Se fare
un figlio è un atto d'amore, non c'è nessuno che fa la fecondazione assistita
perché vuole scegliere il colore degli occhi del bambino". Il direttore
del Foglio non s'è lasciato impressionare. Maestro di sarcasmi, amante delle
evocazioni e dei paradossi, ha convocato dalla sua il poeta Kavafis, Goethe,
Philip Dick, l'antico slogan con cui il movimento delle donne caldamente
invitava a guardarsi "a vista/ dal maschio femminista". Ha indugiato
su un certo monaco domenicano che gli ha fatto vedere i "salmi
deprecatori", in pratica le maledizioni consentite da Santa Romana Chiesa.
Fino all'"a solo" risolutivo contro il mito del figlio sano e
perfetto a tutti i costi: "Io ho il diabete, io ho la fibrillazione
cardiaca, io ho l'obesità, io sono uno che nel 1952 l'avrebbero
cancellato!". Applausi. Non c'era oltretutto l'arbitro, o il
moderatore che dir si voglia. Incastonati l'uno a
fianco all'altro entro una specie di siparietto rinascimentale, tra colonnine
di marmo e con un bel mazzo di fiori alle spalle, i due mattatori hanno fatto
tutto talmente bene da soli che dietro all'indubbio spettacolo, alla fine, là
dove per forza di cose questo andava sfumando nel più prevedibile ed estenuato
embrion-show, ecco, a sorpresa è ricomparsa addirittura la politica. Quella
vera: in diretta, carne e ossa, problemi autentici o comunque
sentiti come tali, interruzioni del pubblico, rispostacce da mestieranti del
comizio ("Voce!" gridavano a Ferrara, "Orecchio!"
rispondeva lui come Emilio Lussu), e poi sudori, pallori, arrossamenti,
punzecchiature, cavalleria, colpi bassi, eppure mai troppo bassi, demagogia e
raziocinio quanto è giusto se ne sprechino nel duello fra due personaggi che si
conoscono da più di trent'anni. E comunque: quanto è
cambiata la politica, veniva da esclamare pensando al Pci di Torino, dove
entrambi si ritrovarono nei primi anni Settanta. Rapporto complesso, il loro,
una specie di amichevole rivalità fatta di lieta
sintonia e rancoroso contegno, su cui hanno scritto Pino Nicotri in
"L'arcitaliano Ferrara Giuliano" (Kaos, 2004) e lo stesso Fassino
nella sua autobiografia "Per passione" (Rizzoli, 2003). Così, per dire la vertigine del mutamento, ieri i 61 licenziamenti
Fiat, il terrorismo, la marcia dei quarantamila e oggi l'infertilità, l'iperstimolazione
ovarica, la "diade" madre-figlio, la salute individuale e la
malattia. E dopo tutto è stata un'ottima scuola per
tutti e due, quel Pci. Un luogo, se non altro, che ha
permesso esiti così diversi da risultare, a distanza di tanto tempo,
addirittura complementari. Ecco dunque Fassino che prende diligentemente
appunti, mentre Ferrara tira fuori un pezzo spiegazzato di giornale; ecco
Fassino che, l'indice sopra la testa, zittisce a una
signora urlante: "Mi lasci parlare!", mentre Ferrara, quasi godendo
per gli ululati che lo sommergono: "Abbiate pazienza, state bboni!".
Chi ha vinto, infine? In prima fila c'era, fremente ma assai compito, Marco
Pannella. Giurato non imparzialissimo perché schierato: "Atleticamente ha
dominato Piero perché più incalzante e preparato. Certo, Giuliano è come un
vecchio pugile che ha mestiere e così ogni tanto piazzava qualche botta".
La più bella, naturalmente, è surreale e gli è venuta quando Piero, con un
fervore che suonava un po' troppo automatico, ha proclamato: "Io domenica
vado a votare e voto quattro Sì". E allora Giuliano, immobile e incredulo: "Ma va?".
Un bel pari, insomma. Buono spettacolo, buona politica e buona notte a Porta a
porta.
AVVENIRE
Pag 2 Vorrebbero
intimidirci ma sbagliano due volte di Marco Tarquinio
Un crescendo
di avvertimenti ai cattolici
Siamo
entrati ieri nell’ultima settimana di campagna referendaria
sulla legge 40, quella che ha posto fine al far west della fecondazione
artificiale e riconosciuto il diritto dell’embrione umano a non essere considerato
un mero "grumo di materiale biologico". È un dato che dovrebbe
indurre i settori più responsabili del fronte che ha promosso questa
consultazione a pensare con serietà, e finalmente non in termini
propagandistici, a un "dopo" ormai davvero
prossimo. Lunedì prossimo, ben prima di sera, si concluderà
infatti la "battaglia" tra coloro che hanno impugnato l’ascia dei
quesiti referendari per tentare di riscrivere "a furor di popolo" – e
senza neanche sperimentarla – una parte decisiva di quelle norme e chi, come
noi, vorrebbe veder applicato (e verificato) un sistema di regole che è stato
costruito grazie a lunghi anni di studio e a un appassionato dibattito
parlamentare. Per questo è stato proposto agli elettori lo strumento del «non
voto». Un’astensione consapevole, capace di dire no
sia alla manipolazione della legge sia alla pretesa di procedere per via
plebiscitaria. Di questo si tratta. E su questo
vorremmo riuscire a confrontarci, proprio in considerazione della complessità
delle questioni investite dai referendum. Continuiamo invece a ritrovarci alla prese con un dibattito in cui, sempre più spesso, gli
aspiranti picconatori della legge 40 mettono in questione tutt’altro. Capovolgendo la realtà fino al punto di attribuire, con sprezzo
della logica e del ridicolo, agli avversari dei loro quesiti abrogativi la volontà
di creare macerie legislative. Scatenando un battage disinformativo dai toni
apocalittici e intimidatori. Il crescendo è impressionante. Prima,
la martellante "scoperta" di una presunta, improvvisamente
sopravvenuta, illeicità dell’astensione referendaria, fino al contrordine
impartito – con la preoccupazione del costituzionalista – da Giuliano Amato che
ha indotto la quasi totalità dei referendari a moderare i toni. Poi, la rabbi osa fiammata giustizialista che ha spinto fior di
autoproclamati liberal-liberisti-libertari ad agitare denunce e a far
tintinnare manette contro chi, rivestendo un ruolo pubblico, ha fatto sapere di
approvare e, personalmente, di condividere le ragioni del non voto. È la indecente minaccia di far inquisire e tradurre in carcere
una schiera di autorità istituzionali e morali: dai presidenti delle Camere ai
parroci cattolici, dal decano dei pastori luterani a un vero esercito di
ministri, parlamentari e amministratori locali in carica. Quindi, lo
spregiudicato tentativo di cambiare le carte in tavola, battendo cinicamente su
un tasto dolente, allo scopo di decretare che il nodo centrale di questi
referendum sarebbero le norme che disciplinano il dramma dell’aborto dei figli
rifiutati e non le regole per mettere al mondo, con l’aiuto della medicina, figli strenuamente cercati. Tra l’una e l’altra tappa di questa escalation di deformazioni e di minacce non sono
mancati i colpi bassi, purtroppo supportati – duole dirlo, duole di più
sperimentarlo – dalla devozione al "politicamente corretto"
filo-referendario di buona parte di noi giornalisti e risoltasi finora in una
propensione alla selezione (e alla coloritura) di notizie e opinioni che
svilisce chi la compie. Si pensi solo al tentativo di denigrare – o, nella
migliore delle ipotesi, di virtualmente espellere dai "ruoli" e
travestire da inesperti chierichetti – i tanti e valenti scienziati schierati a
difesa della legge 40. O agli "avvertimenti"
fatti fioccare – in modo via via più pesante e sollevando a sproposito una
questione chiarita in partenza come quella dell’uso delle risorse dell’8 per
mille – nei confronti dei cattolici liberamente e straordinariamente impegnati,
nella politica come nella società, per la scelta del «non voto». Fatti come
colpi di maglio. E le macerie prodotte, queste sì,
sono reali. Impegnarsi sin d’ora per sgomberarle, cambiando registro, avrebbe
un senso. Farlo "dopo" ne avrà inevitabi
lmente tutt’altro.
LA STAMPA di domenica 5 giugno 2005
Veri e falsi scettici di Barbara
Spinelli
I politici
che dichiarano morta l’Europa politica, e ormai superata l’idea stessa di una
carta costituzionale, si agitano molto in queste ore e parlano come se avessero
vinto un’enorme battaglia. Si presentano come i più realisti, i più pragmatici,
e anche i più vicini ai popoli che quest’Europa politica stanno mostrando di
non volerla o di temerla. Non è nuovo, quest’eccitamento demolitore che si
compiace degli insuccessi europei e che ha l’abitudine di smantellare sempre
con grande convinzione e saccenteria ogni nuovo
progetto di unità tra i paesi dell’Europa. In passato, i
demolitori son stati regolarmente perdenti - non credevano in una
riconciliazione postbellica tra Francia e Germania, e la nascita del Mercato
Comune li ha colti alla sprovvista; non credevano nelle elezioni dirette del
Parlamento europeo, e hanno dovuto ritrattare; non credevano né
nell'opportunità né nella possibilità di una moneta unica, e l’Euro ora è
moneta mondiale - ma ecco che i referendum in Francia e Olanda hanno dato loro
le ali. In Italia un partito di governo - la Lega - accusa l’opera
passata di Ciampi e propone di restaurare la lira uscendo dall’euro. La
presidenza del Consiglio è in disaccordo ma non manca di giudicare l'Europa un
vasto fallimento: perché troppo burocratica - spiega Berlusconi - e dotata di
un euro troppo forte oltre che di troppe regole. Il centro-destra va alle
elezioni del 2006 scommettendo non poco sull'antieuropeismo. Intanto, in
Europa, chi ne profitta è Londra, che da secoli sogna di tenere diviso il
continente e che continua a sognarlo come se la storia fosse ferma dov'è ferma
lei. Non è scetticismo quello dei demolitori, perché l’uomo scettico ha la
nobiltà di chi incessantemente cerca, dubita, smonta certezze acquisite e
luoghi comuni. Il demolitore che in queste ore rialza trionfante la testa non ha il vigore asciutto del filosofo che non
riconosce nulla per certo, che su tutto riflette, che osserva con sottigliezza
la realtà (in quest’osservare sottile è la radice etimologica dello
scetticismo). L’eurodemolitore è un dogmatico che si traveste da pragmatico, e
in politica è un opportunista. Coltivava un’ideologia nazionale che la realtà
ha smentito, e non esita a riproporla senza mutazioni.
Da questo punto di vista è qualcuno che mente ai propri popoli, e mente in
tutte le circostanze: quando difende la costituzione europea senza dire che
essa inaugura una trasformazione degli Stati e dell’Unione, quando si mostra
tutto sorpreso di fronte alle vittorie del no, quando si mette a inseguire le paure dei popoli, deducendo che i funerali
d'Europa sono già cominciati. È questa menzogna sistematica e proteiforme che
varrebbe la pena mettere in luce, se si vuol capire e osservare l’Unione con
giusto scetticismo, cioè con vero senso della realtà.
Capire la forza demolitrice della menzogna non è un vaccino contro il declino
dell’unità europea: solo nelle visioni storiche provvidenziali esistono vaccini
che immunizzano. Nella storia fatta dagli uomini nulla è irreversibile, nessun
disegno razionale è al riparo dall'irrazionalità, e sempre (accadde nel
‘14-’18) può scoppiare un disastro quando tutti sono arcipersuasi che il mondo
stia vivendo la pace perpetua d'un dolce commercio tra
cose e persone. Ma osservare sottilmente la menzogna
aiuta chi vuol sforzarsi di correggersi, di ricominciare la storia deludente
facendo tesoro degli errori commessi e capendo quel che è venuto meno nel
progredire europeo. Quel che è venuto meno è un bene cruciale, cioè la fiducia: fiducia in una prosperità che migliori o si
consolidi (a partire dagli Anni 90 apparve chiaro che i figli sarebbero stati
peggio dei padri); fiducia che l'allargamento sarebbe stato fatto predisponendo
un'Europa capace di esigere lealtà dai nuovi Stati e di darsi confini chiari;
fiducia in governi che non avrebbero usato l'Europa per nascondere la loro
inettitudine. L'Europa oggi ha una legittimità formale, non sociale. La prima
menzogna è quella del politico nazionale che difende l'Europa solo a parole,
senza rinunciare a illudere gli elettori con la
retorica d'uno Stato completamente sovrano. La realtà è un'altra, e non da
oggi: lo spazio dell'Unione era in grandissima parte già comunitario e dunque
sovrannazionale, ben prima che apparisse la costituzione. Fin dal '63-'64 v'è
stata una radicale rivoluzione costituzionale, quando il diritto comunitario ha
cominciato ad applicarsi direttamente e ad avere preminenza sui diritti
nazionali. Ed è significativo che questa consistente
unificazione giuridica sia avvenuta in concomitanza con il cataclisma del '65,
quando Parigi rifiutò il voto a maggioranza e per un anno praticò, a Bruxelles,
la politica della sedia vuota. Lo storico Joseph Weiler spiega bene come il
movimento sia circolare: forti integrazioni giuridiche
o economiche suscitano ogni volta ripiegamenti politici nazionali, e possenti
ripiegamenti politici nazionali suscitano come rimedio integrazioni più ardite
in campo giuridico o economico (Weiler, La Costituzione dell'Europa, Il Mulino
2003). Non si tratta quindi di scegliere tra identità nazionale ed europea. La
prima è affiancata dalla seconda, che per il cittadino esiste già: l'ex
presidente della Commissione Delors dice che l'80 per
cento delle leggi economiche si fa ormai a Bruxelles. La seconda menzogna
s'incarna nella sorpresa dei governanti di fronte agli esiti dei
referendum. In realtà non dovrebbero essere affatto sorpresi. Da quasi 30 anni
- da quando le economie europee vacillano - essi hanno scelto l'Europa come
capro espiatorio, e i popoli li hanno presi alla lettera. Era sempre colpa di
Bruxelles, quando in patria occorrevano misure impopolari. «Ce
lo chiede l'Europa», usano dire mesti i governi, quasi potessero fare
quel che dicono di volere, se non lo vietasse il mostro sovrannazionale. Questa
menzogna è incoerente con la prima, perché dilata furbescamente la potenza
dell'Unione, rimpicciolendo furbescamente quella degli Stati. Prodi ha ricordato come non abbia senso ad esempio parlare di
asfissia burocratica della Commissione: i suoi 25.000 impiegati sono un quarto
dei dipendenti comunali a Madrid, e per l'allargamento a dieci paesi son stati
mobilitati solo 3000 dipendenti. Quando conviene, la
retorica sulla sovranità degli Stati si sfa, e questi son ritenuti del tutto
impotenti. Quando Berlusconi dice che i mali di cui soffre l'Italia «non sono
ascrivibili ai singoli paesi ma alla situazione generale» e a
un euro troppo forte, dice bugie sull'Italia e sull'euro: sulla prima perché
gli Stati hanno responsabilità che l'Unione non annulla, e sul secondo perché
vi sono paesi che esportano bene nonostante l'euro forte (Francia e Germania).
La terza menzogna riguarda il deficit democratico dell'Unione. Certo è vero:
man mano che l'integrazione procede, i cittadini si sentono più lontani dal
potere. Ma oggi non è tanto l'Europa a soffrire una
crisi di democrazia, quanto i paesi d'Occidente (Stati Uniti compresi) alle
prese con un mondo sempre più unito, ma meno regolato e più pericoloso. Non
avviare una seria riflessione sulla crisi delle democrazie rappresentative
nelle nazioni, e non solo nell'Unione, è un ulteriore
segno di furberia e opportunismo. Nella mondializzazione
e nella difesa dal terrorismo urge ripensare i diritti e la serenità economica
degli individui senza dar speranze in immunizzanti baluardi europei, ma
ripromettendosi di cogliere le occasioni di controllo e contenimento delle
minacce: questa verità viene poco democraticamente nascosta ai popoli. La
costituzione così com'è non sopravviverà, probabilmente. Era d'altronde un
compromesso raffazzonato, perché non sfatava le menzogne. Ma dire che oggi
naufraga la necessità stessa d'una costituzione è
ennesima bugia. Non c'è nulla di rigido in un progetto costituzionale. Si può
migliorarlo, renderlo più snello: stralciando forse la terza parte, che è troppo
vincolante su politiche precise (come proposto da Fabius, il socialista
divenuto antieuropeo ma anche, per anni e contro il parere inglese, da Prodi).
Si possono salvare la dichiarazione dei diritti, il preambolo, il comune
ministro degli Esteri, la personalità giuridica dell'Unione, le estensioni del
voto a maggioranza e dei poteri del Parlamento europeo. Buttare lo sforzo fatto
e il metodo democratico della Convenzione non sarebbe realismo. Non
risponderebbe nemmeno alle aspirazioni dei popoli, perché la maggioranza dei no non crede nel ritorno alla grande illusione
nazionalistica cara alle destre estreme di De Villiers e Le Pen, Maroni e
Calderoli. All'Europa gli elettori chiedono due cose, come s'è visto in Iraq e
nei referendum. Chiedono non più la fine delle guerre fra europei (un bene che
ormai possiedono) ma più sicurezza economica e più influenza internazionale.
Sono delusi di non ottenere né l'una né l'altra. Prosperità e influenza
internazionale sono i due fini per cui varrà la pena
battersi, e la costituzione andrebbe difesa non come finalità ma come mezzo
indispensabile a tali scopi. Se la Costituzione è
l'unica finalità, i popoli la rifiuteranno perché si sentiranno gabbati.