La Curia
S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Nunnari
Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano
FOTO GIULIO ARCHINA'

Mons. Salvatore Nunnari Ŕ nato a Reggio Calabria l'11 giugno 1939. Ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario arcivescovile di Reggio Calabria, il corso liceale, filosofico e teologico nel Seminario Regionale Pio XI di Reggio Calabria. E' stato ordinato Presbitero il 12 luglio 1964 a Reggio Calabria, sua diocesi d'origine e d'appartenenza.

Ha frequentato la FacoltÓ Teologica 'Ignatianum' dei PP. Gesuiti di Messina, conseguendo la Licenza in Teologia Pastorale. E' giornalista pubblicista ed autore di vari articoli su riviste e giornali.

Nel 1964, allena ordinato sacerdote, fu nominato Vicario Cooperatore della parrocchia santa Maria del Divin Soccorso, dove prestò servizio fino al 1975, mentre insegnava religione nelle scuole medie statali.

Nel 1970 è stato designato Assistente diocesano del Movimento Studenti, al quale ha offerto il proprio ministero fino al 1972, allorché ricevette l’incarico di Segretario del Consiglio presbiterale dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria, che svolse fino al 1981. Nel 1975 venne nominato Adiutore della parrocchia di S. Maria del Divin Soccorso e vi rimase fino al 1983, mentre fungeva anche da Consigliere provinciale della Coldiretti.

Nel 1983 veniva chiamato a reggere la parrocchia di S. Maria del Divin Soccorso, che guidò fino al 1999, cumulando nel frattempo gli incarichi di Presidente della Commissione per la Pastorale per il Lavoro e per i Problemi Sociali ed in seguito quello di Vicario Episcopale per il coordinamento della pastorale diocesana.

Eletto Arcivescovo per la sede di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia il 30 gennaio 1999, ricevette l’Ordinazione episcopale il 20 marzo 1999.

E’ membro della Commissione Episcopale della CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

Eletto Arcivesco Metropolita per la sede di Cosenza - Bisignano il 18 Dicembre 2004