Home » In evidenza » Il Concilio di Firenze

Il Concilio di Firenze   versione testuale

Il Concilio di Firenze

Conferenza di Padre Roberto Giraldo, ofm

I fedeli italo – albanesi dell’Eparchia di Lungro, in cammino verso il I centenario, sono i discendenti dei profughi, che dopo la morte di Skanderbeg nel 1468, per poter rimanere in vita, liberi e cristiani, dovettero dolorosamente abbandonare la Madre Patria e giunsero nelle Terre del Meridione italiano dove furono benevolmente accolti e integrati nella Chiesa Cattolica, come isola orientale, a seguito del Conci...lio di Firenze.

Da allora ai nostri giorni, da quasi sei secoli, gli Arbëreshë manifestano la bellezza della Chiesa che respira con i suoi due grandi polmoni, dei cristiani uniti visibilmente, nella differenza delle tradizioni, condivise per l’arricchimento reciproco e per la maggior gloria di Dio.

Giovedì 25 gennaio 2018, ore 16.30

Seminario Eparchiale “Italo - Greco - Albanese?
via Paparelle, 16
Cosenza

Diocesi di Lungro - Corso Skanderbeg, 54 - 87010 LUNGRO (CS) - Tel. e Fax 0981 947626 - curia@eparchialungro.it
Diocesi di Lungro Copyright © 2010 / Credits